Menu

Richiesta disponibilità

Richiesta di disponibilità

Offerte speciali

Eventi

Photogallery

Giardino Bellini

Il Giardino Bellini – conosciuto anche come Villa Bellini - è il più antico dei quattro giardini principali di Catania. Il suo ingresso monumentale si trova in Via Etnea – dove si trova anche l’Orto Botanico, a soli 200 metri dal nostro b&b. Il giardino è intitolato al celebre compositore catanese Vincenzo Bellini – a cui è dedicato anche il Teatro Massimo. La sua costruzione risale al Settecento ma è soltanto a metà del secolo successivo che divenne pubblico: nel 1854 fu infatti acquistato dal comune di Catania e fu interessato da lavori di ampliamento e ristrutturazione che lo resero uno dei giardini più belli d’Europa.

Era frequentato dalle famiglie catanesi che vi passeggiavano e portavano i bambini a giocare. Tuttavia nei decenni successivi la riduzione di fondi a disposizione ebbe come conseguenza un processo di decadenza e ridimensionamento. Negli ultimi anni però sono in molti a lottare affinché il Giardino Bellini possa tornare agli antichi fasti.

La Villa occupa una superficie di quasi 71mila mq all'interno della quale vi sono aiuole fiorite, piazze per manifestazioni sportive e musicali, panchine per il riposo e la lettura, viali ombreggiati e fontane. Ed inoltre ponticelli, sottopassaggi, tunnel, prati erbosi e moltissime specie di fiori contribuiscono al fascino ed alla bellezza di questo luogo lontano dal caos della città e dalla routine quotidiana. Nel Giardino si possono trascorrere freschi pomeriggi anche nella calda estate catanese e splendidi tramonti si mostrano agli occhi dei visitatori.

Dal punto di vista strutturale, il Giardino è costituito da due colline simmetriche e da un grande viale che circonda la collinetta posta a nord, mentre un altro viale pedonale consente di raggiungere tutte le parti del parco. E’ presente anche una siepe a labirinto, tipica struttura settecentesca. Sono più di 100 le specie di piante, alberi ed arbusti presenti nella Villa: il patrimonio botanico è principalmente di origine esotica e subtropicale ma non mancano esemplari del contingente mediterraneo.

Molto belli sono anche la vasca dei cigni e il Viale degli Uomini Illustri. Lungo questa stradina interna al parco vi sono i busti dei personaggi più famosi della storia italiana e catanese posti su colonne: inaugurato nel 1880, il viale presenta le immagini, tra gli altri, di Giovanni Verga, Federico De Roberto e Luigi Capuana.

B&B Rossocorallo

Via Umberto I 56
95129 Catania (CT)   
Tel: +39 095 09 30 212
Cell: + 39 340.9845453
info@bebrossocorallo.it

Dove siamo

Follow Us