Menu

Richiesta disponibilità

Richiesta di disponibilità

Offerte speciali

Eventi

Photogallery

Castello Ursino

Basta una splendida passeggiata lungo la Via Etnea per raggiungere dal nostro bed and breakfast il Castello Ursino, una delle principali attrazioni turistiche di Catania. Meno di 2km infatti separano il b&b dal maniero voluto da Federico II di Svevia ed eretto nella prima metà del XIII secolo. Il castello doveva costituire nelle intenzioni dell’Imperatore da una parte una delle difese della Sicilia orientale contro attacchi via mare, e dall’altra un simbolo del potere svevo spesso osteggiato in città.

Il Castello svevo è decisamente imponente: si potrebbe definire come un enorme quadrato di 50 metri per lato, con agli angoli quattro torri circolari alte poco più di 10 metri. Le mura, spesse 2,5 metri, rappresentavano una difesa difficile da scardinare. Tuttavia l’aspetto originario della costruzione è ravvisabile esclusivamente nell’ala nord, mentre le altre parti del castello hanno subito delle aggiunte – soprattutto nei secoli XV e XVI - che tuttavia non hanno intaccato il suo fascino complessivo.

Le modifiche sono state effettuate sia per custodire la struttura dopo l’eruzione dell’Etna ed il terremoto che colpirono Catania tra il 1669 e il 1693, sia per adattare il Castello alle nuove esigenze di chi vi dimorava.
Dopo esser stato per secoli residenza di casati e famiglie reali – dall’Aragona di Sicilia ai Normanni – la struttura visse un periodo di decadenza dal XVI secolo in poi (alcune sue parti furono adibite anche a carceri) che si è arrestato soltanto pochi decenni fa quando fu ristrutturato per ospitare il Museo Civico di Catania. E’ infatti dal 1934 che nella struttura si trova un’importante esposizione permanente: nelle sue stanze sono conservati circa 8.000 reperti archeologici, sculture, monete, pitture e sarcofaghi provenienti non solo da Catania ma anche da altre città italiane come Roma, Napoli e Firenze. Tra le opere custodite spiccano arcaiche terrecotte, bronzi e vasi attici. Oltre alla mostra permanente, periodicamente nel Castello vengono ospitate esposizioni temporanee.

Consigliamo ai nostri ospiti di partecipare ad una visita guidata che condurrà i partecipanti alla scoperta delle sale e del cortile del Castello, oltre che delle collezioni civiche presenti nel Museo. Il Castello Ursino si trova in Piazza Federico II di Svevia ed è aperto da lunedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Il costo del biglietto intero è di €6. Per scoprire tutte le altre attrazioni di Catania e come raggiungerle dal nostro bed and breakfast,  vi invitiamo a dare un’occhiata a questa nostra pagina.

B&B Rossocorallo

Via Umberto I 56
95129 Catania (CT)   
Tel: +39 095 09 30 212
Cell: + 39 340.9845453
info@bebrossocorallo.it

Dove siamo

Follow Us