Menu

Richiesta disponibilità

Richiesta di disponibilità

Offerte speciali

Eventi

Photogallery

Mercato della Pescheria

Il Mercato della Pescheria - la Piscaria in siciliano - è un luogo assolutamente da non perdere durante un soggiorno a Catania. Si tratta dell'antico mercato del pesce che si snoda dietro il Duomo di Catania, nel tunnel delle mura di Carlo V, ed include le piazze Alonzo di Benedetto e Pardo. Si tratta di un enorme palcoscenico in cui si può ammirare la parte più popolare della città etnea: tra le grida dei venditori e le contrattazioni con i clienti, la pescheria mostra il volto "sentimentale" ai tantissimi turisti che la affollano, desiderosi non tanto di comprare ma soltanto di guardare, spesso ad occhi sgranati, le tradizioni profonde di un intero Paese che si riflettono tra i banchi di pesce fresco.

Tonnellate di pesce fanno bella mostra di sè su banchi in legno e marmo. Oltre alle urla, si possono chiaramente distinguere il rumore dei coltellacci che tagliano e puliscono pesce azzurro, polipi, gamberi di ogni dimensione, succosi tranci di pesce spada, spigole, triglie. Ed ancora: vongole, telline, cozze, merluzzi lasciano immergere il visitatore in un suq mangereccio dal fascino unico. L'atmosfera è infatti quella tipica dei mercati arabi dove si rincorre l'affare e si cerca di acquistare al prezzo più basso: nella Piscaria di Catania è lo stesso, ed il consiglio è quello di arrivare presto al mattino. Poco dopo l'alba si possono ammirare tutte le fasi di preparazione del mercato e comprare spendendo meno.

Oltre alla grande quantità di pesce, al mercato catanese sono in vendita anche altri prodotti tipici siciliani, soprattutto le ottime verdure e gli agrumi. Questi completano il caleidoscopio cromatico che, insieme al rosso sangue dei tendoni dei venditori, crea nel mercato un'atmosfera unica ed irripetibile in altri luoghi. La Pescheria dista poco più di 1km dal nostro bed and breakast: è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo Via Etnea in direzione del mare fino a piazza Duomo. Per gli amanti dei mercati storici, suggeriamo di visitare anche la Fera o' Luni che si tiene in piazza Carlo Alberto.

B&B Rossocorallo

Via Umberto I 56
95129 Catania (CT)   
Tel: +39 095 09 30 212
Cell: + 39 340.9845453
info@bebrossocorallo.it

Dove siamo

Follow Us