Menu

Richiesta disponibilità

Richiesta di disponibilità

Offerte speciali

Eventi

Photogallery

Orto Botanico

Situato in Piazza Roma, nel centro della città, l’Orto Botanico di Catania fu fortemente voluto dal monaco benedettino Francesco Tornabene Roccaforte a metà del XIX secolo. Le prime piante, provenienti da Napoli, Palermo, Francia e Svezia, furono collocate nel 1862, e pochi anni dopo ci fu un ampliamento con l’introduzione di piante autoctone. Successivamente non fu più possibile un ingrandimento della struttura a causa dei suoi limiti geografici: il numero degli abitanti di Catania, e quindi delle case, cresceva, e non fu più possibile avere a disposizione spazio per l’Orto.

La struttura attuale è quindi quella ottocentesca: le famiglie di piante e le collezioni sono disposte in un’area di circa 16.000 mq di superficie a 75 m s.l.m., su suoli in parte di origine vulcanica e in parte alluvionali con un clima termomediterraneo subumido. L’Orto Botanico è diviso in due sezioni: l’Hortus Generalis in cui vi sono soprattutto piante esotiche, e l’Hortus Siculus che raccoglie specie spontanee siciliane.

Il primo presenta 22 settori, tre vasche circolari, utilizzate per la coltivazione delle piante acquatiche ed una nuova serra. Quest’ultima, ricostruita sul modello della serra precedente demolita negli anni ’50, ospita oltre 160 specie vegetali. Non lontano si trovano due piccole serre destinate alla coltivazione delle piante succulente, la più ricca delle collezioni dell’Orto. Oltre ad essere la più numerosa, la collezione delle succulente è anche la più interessante dal punto di vista ornamentale e didattico. Molto importante è anche la collezione di palme, per lo più provenienti da regioni tropicali o subtropicali, in grado di adattarsi perfettamente al clima siciliano. Nell’Hortus Siciliano sono state ricreati alcuni ambienti tipici mediterranei che ospitano specie di piante rare presenti sull’Isola.

L’Orto Botanico di Catania ha assunto negli ultimi anni un notevole ruolo educativo con incontri e visite guidate riservati a studiosi e scolaresche. Gli obiettivi primari sono quelli di far conoscere il patrimonio presente al suo interno e di salvaguardare le specie dalle problematiche di carattere ambientale che affliggono il nostro pianeta.

L’Orto si trova a soli 700 metri dal nostro bed and breakfast: da Via Umberto I basterà imboccare prima Via Etnea e poi, sulla propria sinistra, Viale Regina Margherita. Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì-venerdì: 9.30 - 13.30 e 15.30 - 18.30;  sabato: 9.30 - 13.30. Il costo del biglietto di ingresso è di €4. E’ possibile prenotare una visita guidata; nell’Orto è presente un bookshop dove poter acquistare volumi e documentarsi sulle specie e sulle famiglie vegetali presenti.

B&B Rossocorallo

Via Umberto I 56
95129 Catania (CT)   
Tel: +39 095 09 30 212
Cell: + 39 340.9845453
info@bebrossocorallo.it

Dove siamo

Follow Us