Menu

Richiesta disponibilità

Richiesta di disponibilità

Offerte speciali

Eventi

Photogallery

Teatro Massimo Vincenzo Bellini

Inaugurato il 31 maggio del 1890 con la rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini, il Teatro Massimo di Catania è il centro di rappresentazione dell'opera della città siciliana. Destinato quasi esclusivamente alla lirica e ai concerti, può ospitare fino a 2.000 spettatori e prevede un palco d'onore riservato al Capo dello Stato. Il Massimo - come viene comunemente chiamato - ebbe una realizzazione travagliata: furono infatti diversi i ripensamenti da parte dei due direttori che si succedettero nei lavori, Andrea Scala e il suo collaboratore Carlo Sada. Ciò non ha per nulla intaccato la bellezza della struttura che si presenta elegante all'esterno e maestosa all'interno.

La facciata si ispira in parte all'eclettismo francese del secondo impero imposto a Parigi da Charles Garnier con l'Opéra di Parigi, e per altri versi al classico sansoviniano della Biblioteca di Venezia. Molto interessante è l'integrazione del teatro con il resto dell'architettura cittadina: il Sada progettò i portici in modo tale da facilitare la circolazione pubblica, in particolare delle carrozze, il mezzo con cui gli spettatori raggiungevano il teatro nei primi anni di vita dello stesso.

Una volta entrati nel Massimo, si verrà rapiti dalla ricchezza decorativa, dal gusto aristocratico degli arredamenti interni nonché dagli splendidi affreschi che caratterizzano il soffitto: il pittore Ernesto Bellandi ne fu autore e lo decorò con le immagini di Bellini e delle sue principali opere. Marmi e stucchi completano il teatro insieme ad eleganti corridoi, al bel foyer ed al monumento dedicato allo stesso Vincenzo Bellini. All'interno del teatro si sono esibiti alcuni tra i maggiori artisti lirici come Ferruccio Tagliavini, Beniamino Gigli (che lo proclamò la migliore sala di teatro al mondo per l'acustica), Tito Schipa, Maria Callas e Montserrat Caballé. La stagione teatrale prevede una parte lirica ed una sinfonica; vi sono inoltre iniziative e spettacoli dedicati al mondo della scuola.

Il Massimo si trova in piazza Vincenzo Bellini, solo 1 km dal nostro bed and breakfast. Il modo più facile per raggiungerlo è quello di percorrere Via Etnea, uno dei fulcri di Catania, in direzione del mare fino a Via Antonino di Sangiuliano e poi girare sulla propria sinistra. Ci si troverà di fronte il bellissimo teatro Massimo.

B&B Rossocorallo

Via Umberto I 56
95129 Catania (CT)   
Tel: +39 095 09 30 212
Cell: + 39 340.9845453
info@bebrossocorallo.it

Dove siamo

Follow Us